ecoLoop / I'm eco - imballaggi ottenuti dal circuito del riciclaggio

ecoLoop / I’m eco – gli imballaggi sono costituiti da film usati e riciclati, e vengono prodotti in un circuito di materiali chiuso. Gli scarti dei film vengono trasformati in nuovi imballaggi riciclati. Gli imballaggi prodotti dal film industriale sono costituiti per il 30-50% da materiale riciclato post-consumo (PCR), mentre le borse per l’asporto di oggetti per almeno l’85%.

Come viene effettivamente realizzato un imballaggio di plastica riciclata? E cosa c'è di così ecologico in questo? Nel nostro video, ti mostreremo le singole fasi del ciclo di riciclaggio: dalla pellicola usata all'imballaggio finito.

Video - ecoLoop / I'm eco l'imballaggio di riciclaggio ecologico

L'imballaggio in materiale PCR è riciclabile e riduce gli sprechi. Il consumo di materie prime fossili è molto più basso (per i sacchetti, più dell’80% rispetto ai prodotti in materiale vergine) e l'emissione di CO2e * viene ridotta (per i sacchetti il risparmio di CO2e raggiunge fino al 40% *).

Le borse ecoloop possono essere riutilizzate, hanno un impatto ecologico migliorato e vantano del marchio ambientale "Blauer Engel". Inoltre, anche l’Ufficio Federale per l’Ambiente predilige l’alternativa degli imballi e delle confezioni in plastica riciclata che portano il marchio di qualità ecologica “Blauer Engel”.

Blauer Engel

Il certificato ambientale per sacchetti e shopper in PE riciclato

ecoLoop / I'm eco – la storia di un successo

Gli imballaggi usati sono materiali riciclabili. Il nostro sistema di riciclaggio ecologico garantisce uno smaltimento sul lungo periodo unito a un risparmio sui costi. Inoltre, in Papier-Mettler trasformiamo gli imballaggi flessibili in plastica usati in importanti materie prime, garantendo una qualità costante. La perfetta combinazione di ecologia ed economia. Per il nostro ciclo di riciclaggio garantiamo totale sicurezza.

Già nel 1992, l'azienda ha aperto il suo primo impianto di riciclaggio presso la sede di Morbach. Da allora, la nostra capacità di riciclare è cresciuta continuamente. Papier-Mettler detiene già attualmente la più grande capacità produttiva d’Europa. Il riciclaggio è una tradizione di cui Papier-Mettler è molto orgogliosa, perché il riciclaggio post-consumo (PCR) è una pratica ancora molto poco diffusa - a differenza del riciclaggio industriale (IR). Speciali competenze tecniche e una grande esperienza sono i prerequisiti che Papier-Mettler soddisfa e sfrutta per produrre borse ecoLoop eco-compatibili.

Recyclingkreislauf

Riciclare in un circuito chiuso – i sei passi del ciclo ecoLoop

 

Abholung
Raccolta

Consegniamo i vostri imballi e contestualmente ritiriamo i vostri rifiuti di plastica, portandoli nei nostri stabilimenti.

 

Abholung
Sminuzzatura

I rifiuti di plastica raccolti vengono dapprima sminuzzati nel nostro impianto di riciclaggio.

 

Abholung
Processo di lavaggio e asciugatura

Il film tritato viene poi lavato. Successivamente, un filtro elimina le impurità dalla massa. Dopo una fase di essiccazione, il materiale viene fuso.

 

Abholung
Granulazione

Il materiale fuso viene granulato. I granuli vengono raffreddati in acqua fredda e poi asciugati.

 

Abholung
Controllo di qualità

Solamente il materiale grezzo che supera un accurato controllo qualità viene approvato per le successive lavorazioni.

 

Abholung
Produzione

Dal granulato ottenuto viene prodotto un nuovo film riciclato, che viene poi confezionato in un nuovo imballaggio.

 
e per "equivalente"