L'imballaggio bioStep è biodegradabile, compostabile e in buona parte prodotto da materie prime rinnovabili, come patate e mais.
I combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale etc...) diventano sempre più scarsi mentre l’importanza delle risorse rinnovabili è in continua crescita. I prodotti derivati da queste nuove risorse contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale e facilitare la gestione dei rifiuti.
Il film bioStep contiene fino a oltre il 60% di materie prime rinnovabili ed è smaltibile nei rifiuti organici secondo la norma UNI EN 13432. E' infatti certificato "OK Compost" dall'ente indipendente TÜV-Austria che ne garantisce la compostabilità, ovvero la capacità di decomporsi e trasformarsi in compost in un impianto di compostaggio.
Normalmente gli shopper prodotti da film biocompostabile non sono una soluzione per l’eliminazione della presenza di plastica negli oceani poiché si decompongono solo per azione di determinati organismi, dell’umidità e delle alte temperature, ma non nell'acqua. I film biocompostabili non sono quindi adatti al riciclaggio a causa della loro progressiva tendenza a decomporsi.